Inserimento e cancellazione attività a dettaglio ODL senza componenti e con componenti, in particolare anche per un componente non presente nell’ordine di lavoro ma dell’impianto associato.

Sono disponibili nuove funzionalità all’interno di Edison PLUS:

In particolare

  • cancellazione attività in lista attività senza componente. Possibile se l’attività non è evasa.
  • inserimento attività libera (non programmata) in lista attività senza componente
  • cancellazione attività in lista attività con componente. Possibile se l’attività non è evasa.
  • inserimento attività libera (non programmata) in lista attività con componente
  • in lista componenti nuova funzione con richiamo di componente dell’impianto ma non presente in ODL per fare delle operazioni su quel componente

Le funzionalità sono abilitabili o meno a partire dal profilo dell’utente in Edison PLUS come mostrato in figura sotto:

Consideriamo dapprima un Rapportino di Manutenzione con Attività non per Componenti e richiamiamo le Attività di ODL attraverso il Menu Contestuale.

Come è possibile vedere dalla figura sottostante, in parte ad ogni attività, abbiamo una nuova icona a forma di CESTINO in colore rosso che consente di cancellare l’attività a dettaglio dell’ODL.

In basso a sinistra invece troviamo una nuova icona “+A”che consente di aggiungere una Nuova Attività a dettaglio dell’ODL.

Nella situazione di cui sopra, vale a dire attività di ‘Pulizia Condominio’ già eseguita, se proviamo a cancellare l’Attività, viene richiesta conferma, per evitare cancellazioni involontarie, e compare così un messaggio di cancellazione non possibile in quanto l’Attività risulta essere già eseguita:

In pratica è possibile la cancellazione di un’attività non eseguita, se è eseguita e desidero cancellarla, devo ripremere su l’eseguita e togliere lo stato di “eseguita”.

Supponiamo adesso di voler inserire una nuova Attività.
Siamo in Lista Attività, cliccando l’icona “+A” viene mostrata la seguente maschera di Inserimento Attività.

Abbiamo tre campi testuali liberi:

  • Annotazioni,
  • Costo,
  • Prezzo

Questi campi possono essere alimentati dall’utente (se si vuole inserire un tipo di attività libera) oppure si possono richiamare le note di Tipo Attività oppure Spese Extra come mostrato in figura sottostante:

Supponiamo di voler inserire una nota di tipo Spesa Extra, clicchiamo l’icona “$” con il simbolo del DOLLARO.
Ci viene mostrato l’elenco delle note del tipo selezionato come mostrato in figura sotto:

Supponiamo di selezionare adesso il tipo ‘Noleggio Attrezzature in Generale’. Cliccando su “A” si alimenta il campo Annotazioni con il testo della Nota, il Prezzo ed il Costo della Nota ed il centro di costo della Nota (unico campo non visibile all’utente). Il Risultato è il seguente:

Se premo CONFERMA, viene inserita l’Annotazione e si resta in lista delle Attività.
Inoltre, in modifica della Attività si possono modificare anche il costo ed il prezzo della stessa:

Discorso analogo vale per i Rapportini di Manutenzione collegati ad un Impianto con Attività per Componenti.
Consideriamo un Rapportino di Manutenzione con Attività per Componenti e Richiamiamo le Attività.

In basso abbiamo la possibilità in aggiungere una nuova Attività a dettaglio dell’ODL per componenti non presenti in Lista in quanto mancanti di Attività. In pratica inserire attività aggiuntive per un componente dell’impianto ma non presente nell’ordine di lavoro.

Cliccando l’icona “+A”, compare il primo Livello del Gruppo dei Componenti e successivamente il secondo Livello delle Unità dei Componenti in base alla selezione effettuata.

Una volta scelto il secondo livello ci viene mostrato l’elenco di tutti i componenti di quella particolare selezione, come mostrato in figura sottostante. Sono i componenti del 1^ e 2^ livello selezionati e contenuti nell’impianto associato al rapportino di manutenzione.

Se clicco sul Componente desiderato viene inserita una Attività a dettaglio dell’ODL con Testo di default ‘Attività di Manutenzione’ costo e prezzo pari a zero.

Ci si posiziona all’interno del Componente appena creato dove è possibile modificare l’attività appena inserita o modificarne prezzo e costo.

Anche all’interno di un componente già visibile in Lista è possibile inserire una nuova Attività legata all’ODL usando l’icona “+A”, come mostrato in figura sottostante.

La maschera di inserimento Attività è la medesima di quella descritta sopra per l’inserimento di una Attività a dettaglio dell’ODL senza componenti. (quindi anche qui vale tutto quello descritto in precedenza)

Esiste inoltre la possibilità di nascondere Prezzo e Costo dell’Attività per utente.

Agendo infatti sul seguente flag in Edison Plus, abbiamo la possibilità per utente di nascondere i prezzi per Materiali, Spese Extra ed Attività per utente:

Se attivo il parametro “Nascondi prezzi materiali, spese extra e attività WebMobile” vedremo le maschere dove sono mostrati prezzi e costi con la seguente grafica:

Condividi: