Nuova gestione anomalie per componente su Edison Web Mobile Plus
 
 
 
 

È ora disponibile la nuova procedura che permette di inserire delle anomalie per il componente in manutenzione che si sta valutando. È così possibile inserire una o più anomalie, corredate di eventuale allegato (foto).

Partiamo da un Rapportino di Manutenzione, entriamo nelle sue attività di Ordine di Lavoro e selezioniamo il componente desiderato come mostrato nella figura sottostante:

Ora vediamo (figura in basso) alcuni dati del componente e le sue attività. Qui è stata migliorata la grafica delle funzionalità (Modifica componente, Sostituisci Componente, Aggiungi Anomalia). I pulsanti sono stati uniformati alle altre gestioni, così, soprattutto nella versione Mobile (dove non è possibile usare il Mouse) c’è il giusto spazio per tutte le funzionalità e per il testo della descrizione del componente sui pulsanti funzione.

Cliccando quindi l’icona dell’Anomalia, è possibile inserire un’Anomalia.

Se vi sono già delle anomalie il pulsante dell’anomalia mostra una notifica che riporta il numero delle anomalie con stato aperto, se presenti, per quel componente:

Cliccando sul pulsante dell’Anomalia, viene visualizzata la lista completa di tutte le anomalie di quel componente .

In particolare, vediamo:

  • Stato (Verde aperto, Giallo sospeso, Rosso chiuso, come in Edison)
  • Tipo Anomalia
  • Descrizione anomalia

Qui possiamo fare due operazioni:

  1. Cliccare sull’anomalia e modificarla
  2. Aggiungere una nuova anomalia cliccando il pulsante + in basso

In Modifica di una anomalia, possono essere cambiati solo i seguenti valori:

  • Tipo anomalia (campo obbligatorio) è di tipo LISTA, cioè, presenta dei valori di default, ma è possibile anche inserire un valore nuovo (con il mouse, un click nel campo per scrivere testo libero, due click per vedere i valori preimpostati)
  • Descrizione Anomalia
  • Stato Anomalia
  • Priorità Anomalia

La Modifica, così come l’aggiunta di una nuova anomalia, rimandano alla lista delle Anomalie.

La funzionalità è sensibile all’abilitazione della funzionalità dei Profili Utenti di Edison.

È inoltre possibile aggiungere/caricare un allegato:

Quando si carica un allegato, viene mostrata un’animazione di caricamento durante la quale bisogna attendere l’effettivo caricamento del file. A caricamento completato, viene mostrato il messaggio come in figura sottostante:

Cliccando adesso il pulsante di conferma, viene proposto di inviare una eventuale e-mail per segnalare che si è inviata una nuova anomalia. Viene proposto di default l’e-mail o le e-mail presenti in Impianto, se non presenti, viene proposta l’e-mail o le e-mail del Cliente dell’Impianto. Il campo di testo è comunque editabile e si può quindi digitare un indirizzo e-mail diverso dai precedenti. Si possono indicare inoltre più indirizzi e-mail a patto che questi siano separati da ‘punto e virgola’ (;).

Una volta inserita l’anomalia, si viene reindirizzati alla lista delle anomalie e con (<) alla schermata del componente. L’e-mail contiene alcuni dati significativi atti a riconoscere il componente tra cui l’Impianto di riferimento, il tipo e la descrizione dell’anomalia, il tecnico del Rapportino di Riferimento.

Un messaggio indica l’avvenuto inserimento dell’anomalia e il corretto o meno invio della E-mail. Inoltre, se presente, anche l’allegato del file caricato.

Condividi: