NUOVO GENERATORE QRCODE RAPPORTINO COMMESSA (CANTIERI)

In Edison Plus c’è la nuova procedura per generare e stampare i QRCode per le commesse/cantieri.

La funzione è attiva nel caso di modulo QRCode attivo.

La funzionalità consente di creare dinamicamente un QRCode in base alle impostazioni compilate dall’utente; il dialogo si presenta attualmente nel modo seguente.

È stata gestita una parte denominata “Rapportino Commessa” che dopo la selezione della commessa/cantiere si occupa di generare un QRCode contenente i dati utili all’Edison Web/Mobile per la creazione automatica di un nuovo rapportino di commessa/cantiere. Si può specificare o meno la commessa/cantiere da preimpostare a livello inserimento rapportino in Web Mobile.

Una volta generato il codice quest’ultimo può essere stampato premendo il pulsante a sinistra “Stampa QRCode”:

In base al “Numero copia in stampa” impostato dall’utente stamperà ‘n’ codici a barre con nell’esempio in figura:

È stata implementata la gestione dei modelli personalizzati di stampa:

Il codice generato può anche essere salvato su file per un successivo utilizzo personalizzato dell’utente:

Inoltre, il codice generato può essere inviato come allegato utilizzando il Client di posta predefinito del computer ( il client di posta deve essere non in uso) utilizzando una chiamata MAPI; l’indirizzo emal è specificato nel pannello in oggetto.

Nella parte inferiore del pannellino si trovano raggruppate le impostazioni relative all’invio dell’Email:

Nel pannello “Configurazione” invece troviamo le impostazioni comuni a tutte le generazioni QRCode presenti e future:

  • URL: url iniziale che rende il QRCode di tipo URL per reindirizzare l’apertura di una pagina WEB
  • URL dominio cliente
  • ECC Level: consente di aumentare la precisione dei dati generati nel QRCode aumentandone la complessità
  • Visualizza QuietZone crea in automatico la banda bianca attorno al QRCode ( come in figura )
  • Porta: compila all’interno del QRCode generato la porta utilizzata per completare l’indirizzo URL

NUOVA LETTURA QRCODE RAPPORTINO DI COMMESSA (WEBMOBILE)

Nel menù Cantieri in generazione QRCode c’è una parte denominata “Rapportino Commessa” che dopo la eventuale selezione della Commessa si occupa di generare un QRCode contenente i dati utili all’EdisonWeb Mobile per la creazione automatica di un nuovo Rapportino di Commessa.

La lettura del QRCode in oggetto permette di esemplificare, automatizzare e velocizzare una serie di operazioni.

La lettura di un QRCode può avvenire:

  • in cartaceo da APP, per esempio LENS o da riconoscimento del QRCode direttamente dalla telecamera.
  • in galleria nel caso di APP, per esempio LENS, che supporta la lettura da galleria

Con la presenza di un sito HTTPS con certificazione SSL la lettura può avvenire anche online, da bottone a destra nel pannello di login.

La procedura di inserimento rapportino a commessa attraverso l’uso del QRCode consente di velocizzare l’operazione di link all’indirizzo web di Edison Web/Mobile PLUS e la compilazione del Codice utente.

Infatti, scansionando un QrCode creato ad hoc da Edison e utilizzando una app esterna per la lettura di QRCode, viene aperto il browser di default nella schermata di Login con il Codice utente compilato:

Se, per motivi non dipendenti da Edison Web/Mobile PLUS, ma dall’app che effettua la scansione, non è compilato il Codice utente sarà comunque possibile scansionare lo stesso QRCode con la funzionalità interna online ad Edison Web/Mobile PLUS (cliccando l’icona a forma di QRCode in alto a destra) ed in automatico sarà compilato il campo del Codice utente.

E’ possibile leggere il QRCode in due modi:

  • Attraverso la lettura in RealTime (Richiede certificato SSL installato. Richiede che sia accettato l’accesso alla fotocamera da parte dell’utente sia per il sito web in questione che per l’applicazione/browser che vi accede es. Chrome..)
  • Attraverso la lettura statica da immagine presente in galleria o fotografata al momento cliccando l’icona verde in basso a sinistra (Nessun Requisito Richiesto)

A questo punto, l’utente inserisce la password (questa non potrà mai essere compilata in automatico per motivi di GDPR) e possono verificarsi 2 casistiche

1^caso: il QRCode ha la commessa specificata, si viene rediretti alla maschera di Inserimento rapportino con il cantiere associato:

2^caso: il QRCode non ha la commessa specificata e che viene quindi richiesta. È possibile specificare almeno 4 caratteri per avere la lista delle commesse/cantieri dalla quale sceglierne uno. Dopo aver confermato il cantiere si viene reindirizzati nell’inserimento del rapportino commessa.

Condividi: