Come associare i materiali a commessa/cantiere nel settore elettrico | Exe Progetti
 
 
 
 

In questo video approfondiamo come caricare i materiali a commessa/cantiere elettrica in modo efficace e con il minimo sforzo e il minimo tempo impiegato nel settore elettrico.
La commessa elettrica o cantiere elettrico è una cartellina in cui riporre tutto quello che interessa la stessa, nel caso i materiali acquistati e utilizzati nella commessa elettrica.
Quali sono le cose che devi evitare: fogli in azienda con note illeggibili, liste materiali poco chiare e non complete, le perdite di tempo.
Se carichi i DDT fornitore devi utilizzare il codice fornitore letto nel ddt cartaceo. In questo caso avere il listino ingrosso elettrico o il listino produttori aiuta moltissimo. Devi poi specificare se la destinazione è a magazzino per approvvigionamento libero o direttamente a cantiere o nel box del
Cantiere elettrico (a magazzino ma impegnato). Se riesci a caricare il ddt da file consegnato direttamente dall’ingrosso risparmi una marea di tempo e il carico dei materiali a cantiere è preciso e con il prezzo di acquisto corretto.
Se gestisci gli ordini a fornitore devi specificare se la destinazione è a magazzino per approvvigionamento libero o direttamente a cantiere elettrico o nel box del cantiere elettrico (in testata o in riga ordine o come quota parte quantità in riga per vari cantieri o per varie date di consegna). Il carico del ddt fornitore avviene poi in evasione da ordine a fornitore con controllo della quantità, del prezzo e recupero enorme di tempo.
Se carichi le fatture fornitori da XML con generazione del DDT fornitore basta che associa uno o più cantieri al documento importato.
Se riesci ad anticipare il tutto con la creazione di liste di materiali per cantiere, che poi possono diventare richieste di acquisto, ordini a fornitore, ddt fornitore eviti di avere dei fogli poco comprensibili che girano per l’azienda.
Per gestire il materiale elettrico non consegnato a cantiere puoi gestire delle bollette di utilizzo, delle pre-bolle, con bolle successive con la specifica del cantiere elettrico (autointestate o meno), anche da mobile.
Se in tutto questo utilizzi il box sei agevolato nel richiamo del materiale impegnato e risparmi molto tempo.
In sintesi devi anticipare la codifica degli articoli, specificare prima possibile la destinazione (a cantiere o a box) e agganciarsi agli ingrossi per inviare gli ordini e ricevere i ddt fornitore in automatico via files. Non ultimo, quando possibile, specificare la consegna a box per poi velocizzare la compilazione delle bolle.

Condividi: