Il QRCode per i Ticket di assistenza di Edison Plus
 
 
 
 

NUOVO GENERATORE QRCODE TICKET (ASSISTENZA)

In Edison Plus c’è la nuova procedura per generare e stampare i QRCode per la manutenzione.

La funzione è attiva nel caso di modulo QRCode attivo.

La funzionalità consente di creare dinamicamente un QRCode in base alle impostazioni compilate dall’utente; il dialogo si presenta attualmente nel modo seguente.

È stata gestita una parte denominata “Ticket” che dopo la selezione del Cliente si occupa di generare un QRCode contenente i dati utili all’EdisonWeb Mobile per la creazione automatica di un nuovo Ticket.

Una volta generato il codice quest’ultimo può essere stampato premendo il pulsante a sinistra “Stampa QRCode”:

In base al “Numero copia in stampa” impostato dall’utente stamperà ‘n’ codici a barre con nell’esempio in figura:

È disponibile la gestione dei modelli personalizzati di stampa:

Il codice generato può anche essere salvato su file per un successivo utilizzo personalizzato dell’utente:

Inoltre, il codice generato può essere inviato come allegato utilizzando il Client di posta predefinito del computer ( il client di posta deve essere non in uso ) utilizzando una chiamata MAPI; l’indirizzo emal si compila una volta selezionato il cliente e consente, prima dell’invio, di essere variato:

Nella parte inferiore del pannellino si trovano raggruppate le impostazioni relative all’invio dell’Email:

Nel pannello “Configurazione” invece troviamo le impostazioni comuni a tutte le generazioni QRCode presenti e future:

  • URL: url iniziale che rende il QRCode di tipo URL per reindirizzare l’apertura di una pagina WEB
  • URL dominio cliente
  • ECC Level: consente di aumentare la precisione dei dati generati nel QRCode aumentandone la complessità
  • Visualizza QuietZone crea in automatico la banda bianca attorno al QRCode ( come in figura )
  • Porta: compila all’interno del QRCode generato la porta utilizzata per completare l’indirizzo URL

NUOVA LETTURA QRCODE TICKET CLIENTE (WEBMOBILE)

Nel menù Assistenza in generazione QRCode è stata gestita una parte denominata “Ticket” che dopo la selezione del Cliente si occupa di generare un QRCode contenente i dati utili all’EdisonWeb Mobile per la creazione automatica di un nuovo Ticket.

La lettura del QRCode in oggetto permette di esemplificare, automatizzare e velocizzare una serie di operazioni.

La lettura di un QRCode può avvenire:

  • in cartaceo da APP, per esempio LENS o da riconoscimento del QRCode direttamente dalla telecamera.
  • in galleria nel caso di APP, per esempio LENS, che supporta la lettura da galleria

Con la presenza di un sito HTTPS con certificazione SSL la lettura può avvenire online, da bottone a destra nel pannello di login.

La procedura di inserimento ticket attraverso l’uso del QRCode consente di velocizzare l’operazione di link all’indirizzo web di Edison Web/Mobile PLUS e la compilazione del Codice Cliente, qualora questo risulti impostato.
Infatti, scansionando un QrCode creato ad hoc da Edison e utilizzando una app esterna per la lettura di QRCode, si apre il browser di default nella schermata di Login con il Codice Cliente compilato:

Se, per motivi non dipendenti da Edison Web/Mobile PLUS, ma dall’app che effettua la scansione, non verrà compilato il Codice Cliente sarà comunque possibile scansionare lo stesso QRCode con la funzionalità interna online ad Edison Web/Mobile PLUS (cliccando l’icona a forma di QRCode in alto a destra) ed in automatico si compila il campo del Codice Cliente.

È possibile leggere il QRCode in due modi:

  • Attraverso la lettura in RealTime (Richiede certificato SSL installato. Richiede che sia accettato l’accesso alla fotocamera da parte dell’utente sia per il sito web in questione che per l’applicazione/browser che vi accede es. Chrome..)
  • Attraverso la lettura statica da immagine presente in galleria o fotografata al momento cliccando l’icona verde in basso a sinistra (Nessun Requisito Richiesto)

A questo punto, l’utente inserisce la password (questa non potrà mai essere compilata in automatico per motivi di GDPR) e possono verificarsi 2 casistiche:

1^caso: il cliente ha un solo Impianto o nessun Impianto, si viene rediretti alla maschera di Inserimento ticket con l’impianto associato o Nessun Impianto

2^caso: il Cliente ha diversi Impianti Associati e quindi viene mostrata da Lista degli Impianti dalla quale sceglierne uno. Dopo aver confermato l’Impianto si viene reindirizzati nell’inserimento del Ticket.

Una volta inserito il ticket abbiamo in automatico il Logout.

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