In Edison Web/Mobile PLUS è ora possibile sostituire e noleggiare un componente di Manutenzione a partire da un Impianto specificato.
Come spiegato da parte di alcuni manutentori quasi tutti i contratti firmati con i clienti sono di MANUTENZIONE su dispositivi fissi (per esempio Porte tagliafuoco) e di NOLEGGIO su dispositivi mobili (per esempio Estintori).
Il tecnico che gira per i clienti ha nel furgone gli estintori che pensa di usare in giornata già pronti (controllati, revisionati, etc.) che aveva in magazzino/officina e va a fare gli interventi. Non prepara alcun DDT. Quando è dal cliente, sostituisce ad uno ad uno gli estintori leggendo il barcode del dispositivo che porta via ed il BARCODE del dispositivo che lascia.
Se invece si tratta di manutenzione di dispositivo fisso (PORTA) il tecnico compie le relative attività (aggiornando le nuove scadenze).
Si tratta quindi di un ordine di lavoro con attività di manutenzione sul posto e anche di sostituzione dispositivi.
In magazzino/officina poi i tecnici fanno agli estintori riportati in azienda (quelli che hanno portato via dal cliente) gli interventi necessari e aggiornano le relative nuove scadenze su scheda tecnica. Tutte queste operazioni senza fare alcun DDT.
Con tale premessa è ora presente in configurazione un parametro per il quale non si prendono i componenti in sostituzione a fronte di un DDT, come ora in Edison, ma da un impianto particolare da interpretare come magazzino / officina.
Predisposto tale impianto, interpretato come magazzino/officina, si tratta di inserire in Edison di volta in volta i componenti in noleggio pronti alla sostituzione in questo impianto magazzino/officina con la specifica dei vari dati tra cui i dati specifici come matricola, barcode e le scadenze programmate come controllo, revisione e collaudo.
La visione dei vari componenti del particolare impianto magazzino/officina è stata predisposta quindi in mobile.
Abbiamo realizzato quindi una modifica per Edison Web/Mobile PLUS che consente la sostituzione di un componente di Manutenzione a partire da un Impianto (Magazzino/Officina) specificato.
In configurazione mobile è possibile specificare la chiave per L’Impianto che sarà usato come Magazzino/Officina. La chiave è composta dal Codice Cliente + Tipo Impianto + Numero Impianto.
In Edison creiamo un Cliente per l’Impianto Magazzino/Officina e successivamente creiamo un Impianto associato al nuovo cliente con il tipo Impianto (per esempio AI antincendio) e il tipo struttura (per esempio AI Antincendio) come mostrato in figura sottostante:
Inseriamo quindi nel nuovo Impianto, in Composizione, nei vari Gruppi/Unità della Struttura, i Componenti usati per la sostituzione (per esempio Estintori, Manichette, Naspi, etc.):
Infine associamo in configurazione mobile la chiave dell’Impianto che sarà usato come Magazzino/Officina.
Da Edison WebMobile nel rapportino di manutenzione, nelle attività a dettaglio, nella lista dei componenti si seleziona il componente desiderato:
Nella lista delle attività nel componente da sostituire si clicca sul pulsante della Sostituzione, come evidenziato nella figura seguente:
Se ci si posiziona su “Seleziona o Ricerca articolo” si visualizza una lista di articoli in magazzino/officina.
La lista mostra per ogni articolo la descrizione del tipo articolo (ESTINTORE PORTATILE A POLVERE DA 2KG”, il codice tipo articolo (RSI.P2), il barcode (B9012), la matricola (M9012).
Si seleziona un componente dalla lista o per parola all’interno della descrizione componente (per esempio ESTINTORE) o per codice tipo articolo (per esempio RSI.P2) o per matricola (per esempio M9012) o per barcode (per esempio B9012):
Una volta selezionato il componente da usare nella sostituzione, si imposta lo Stato su Affidabile e, se presenti, verranno preimpostate (dal componente del Magazzino) le date di Installazione, ultimo Controllo, ultima Revisione e ultimo Collaudo.
Invece saranno ereditati, dal componente precedente, dati come: Ubicazione, Interno e Locale.
Alla conferma della Sostituzione, il componente dell’Impianto di destinazione cambia stato in Sostituito (quindi non più visibile nel web) ed entra in automatico nell’Impianto Magazzino con stato Sospeso.
Il componente dell’Impianto Magazzino usato nella sostituzione si sposta dall’Impianto Magazzino a quello di destinazione.