Web Mobile Plus: la nuova gestione dei preventivi
 
 
 
 

PREVENTIVI WEBMOBILE
Sono state realizzate delle implementazioni per Edison Web/Mobile PLUS che consentono di gestire i preventivi da Mobile.

In configurazione è da predisporre la cartella preventivi in analogia a quanto avviene per le altre voci.

È poi da abilitare l’utente alla nuova gestione di Preventivi / Offerte e inoltre sono da abilitare o meno tutte le funzionalità per utente per questa nuova gestione, agendo sulla gestione dei Profili di Edison, in particolare l’inserimento preventivo, la visualizzazione del preventivo, i materiali, la stampa, l’invia email, l’invia file e la gestione files nella cartella.

Nel Menu Principale è presente una nuova voce Preventivi / Offerte:

LISTA DEI PREVENTIVI WEBMOBILE
Cliccando su questa voce entriamo nella gestione dei preventivi dove è possibile ricercare un Preventivo o crearne uno nuovo. La ricerca di un Preventivo è una ricerca SQL (quindi necessita di sincronizzazione).

Vengono visualizzati tutti i preventivi con stato diverso da NON ACCETTATO e da OBSOLETO.

In particolare i documenti con il nuovo tipo Import/Export in testata PREVENTIVO pari a “Web Mobile” per distinguere un preventivo di tipo WEB.
Inoltre non posso mettere “Web Mobile” se il documento è a lotti o se ha righe diverse da composti e note.
Se lo stato è pari a “Web Mobile” nel dettaglio posso inserire solo righe composti e note.

Partiamo da una situazione di Preventivi fatti in Edison o Edison Web/Mobile con all’interno una lista di articoli con Quantità pari a ZERO. (Questi preventivi saranno da base per i Preventivi creati da Mobile…)

Ricerchiamo quindi un preventivo che fungerà da base per il nostro nuovo preventivo da web:

Questo Preventivo, conterrà come dettaglio una serie di articoli utili con Quantità uguale a zero, come vediamo in figura sottostante:

A questo punto, tramite pulsante menu contestuale, nella schermata del Preventivo in questione, duplichiamo il Preventivo cliccando la voce corrispondente:

Possiamo decidere se confermare il cliente del Preventivo precedente oppure selezionarne uno Nuovo:

La Duplicazione esegue la copia dei dati dal preventivo base selezionato e si viene reindirizzati alla visualizzazione del Preventivo appena inserito:

Il preventivo duplicato contiene lo stesso dettaglio del genitore, quindi cambiamo le quantità degli articoli che ci interessa lasciare nel nuovo Preventivo.
In particolare il totale documento viene calcolato se si passa per il dettaglio. In prima visualizzazione non viene evidenziato, si tratta di andare nel dettaglio e ritornare con il tasto (<). In ritorno da dettaglio calcola e evidenzia il totale documento.

Nel dettaglio in seguito è stato tolto il bottone di conferma (V) in riga: ora basta selezionare la riga e premere (-) o (+) o specificare la quantità desiderata.
Una volta finito, tornando al Preventivo, ci viene chiesto se cancellare gli articoli con quantità pari a zero e calcolare il totale del documento in base agli articoli inseriti:

Confermando l’operazione, otteniamo la visualizzazione del Totale documento Calcolato:

Supponiamo di voler fare uno sconto al cliente sul totale del preventivo appena mostrato.
Abbiamo la possibilità di inserire note con prezzo negativo come in figura sotto:

Avendo inserito la nota come mostrato sotto, e tornando indietro alla schermata del preventivo calcolando di nuovo il totale del documento:

Otteniamo il totale scontato:

È possibile stampare o inviare via email il documento

DETTAGLIO PREVENTIVO WEBMOBILE
Permette di modificare il dettaglio del documento
Per ora articoli composti e annotazioni, anche di valore negativo (sconti)

INVIA EMAIL STAMPA PREVENTIVO WEBMOBILE
Permette di inviare il file pdf della stampa preventivo.

DOWNLOAD STAMPA PREVENTIVO WEBMOBILE
La stampa del Preventivo considera il modello di Stampa in PC/RETE che viene già usato per la generazione del preventivo e la Stampa a partire dalle Liste di Materiali.

GESTIONE FILES DELLA CARTELLA PREVENTIVI WEBMOBILE
La gestione dei files, così come l’invio dei files è analoga alle altre gestioni.

È stata realizzata una implementazione in Edison Web/Mobile PLUS che consente di visualizzare nella gestione dei files (dovunque essa sia presente) anche le sottocartelle con i relativi files.

Se non abilitata a livello configurazione la sottocartella specifica DOCUWEB per cliente o tecnico (con limitazione a quella) si vedono le varie sottocartelle a partire da quella principale, per esempio del preventivo, ad esclusione di DOCUWEB e posso navigare nelle varie sottocartelle di quella principale.

Se abilitata a livello configurazione la sottocartella specifica DOCUWEB per cliente o tecnico (con limitazione a quella) si vede la cartella DOCUWEB (non quella principale) e le sottocartelle specifiche di DOCUWEB.

Cliccando su una cartella viene mostrato il suo contenuto con la possibilità di tornare al livello superiore.
In questo modo è possibile navigare tra le cartelle nella gestione dei files.

Condividi: