Come associare i materiali a commessa/cantiere con guadagno di tempo e in modo preciso | Exe Progetti
 
 
 
 

Il videocorso comprende gli argomenti seguenti.

La commessa/cantiere è una cartellina in cui riporre tutto quello che interessa la stessa. Tra le cose ci sono i materiali acquistati e utilizzati nella commessa.
Cose da evitare: fogli in azienda con note illeggibili, liste materiali poco chiare e non complete
Partiamo per gradi. Cose da fare
Caricare ddt fornitore se possibile con codice fornitore/produttore letto nel ddt cartaceo. In questo caso avere il listino ingrosso o il listino produttori aiuta moltissimo. Specificare se la destinazione è a magazzino per approvigionamento libero o direttamente a cantiere o nel box del cantiere. Se possibile caricare il ddt da file consegnato direttamente dall’ingrosso.
Meglio ancora creare prima degli ordini a fornitore. Specificare se la destinazione è a magazzino per approvigionamento libero o direttamente a cantiere o nel box del cantiere (in testata o in riga ordine o come quota parte quantità in riga per vari cantieri o per varie date di consegna). Il carico del ddt fornitore avviene poi in evasione da ordine a fornitore con controllo della quantità, del prezzo e recupero enorme di tempo. Questo evita anche la problematica che le persone che creano ordini a fornitore o acquistano e le persone che caricano i ddt fornitore non sono le stesse
Anticipare ancora il tutto con la creazione di liste di materiali per cantiere, che poi possono diventare richieste di acquisto, ordini a fornitore, ddt fornitore.
Il materiale non consegnato a cantiere viene associato con bollette di utilizzo, con pre-bolle, con bolle con la specifica del cantiere e se autointestata o meno, il cliente viene desunto dal cantiere. La compilazione è estremamente agevolata dal materiale a box, sia come codifica, sia come risparmio di tempo.
Vediamo degli esempi
Per riassumere in due parole, anticipare la codifica degli articoli a listino interno (ingrosso o produttore), specificare prima possibile la destinazione (a cantiere o a box) e in molti casi agganciarsi agli ingrossi per inviare gli ordini e ricevere i ddt fornitore in automatico via files. Non ultimo, quando possibile, specificare la consegna a box per poi velocizzare la compilazione delle bolle.

Condividi:

You must be logged in to post a comment.